Ufficio Ragioneria

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Finanziaria

Servizio Ragioneria: Gestione inventari, assicurazioni, bilanci, incassi, spese, mutui, contabilitą, fiscalitą, gestione risorse, mutui, fondi, deposito cauzioni.

Cosa fa

Servizio Ragioneria:

-          gestione inventari dei beni comunali

-          gestione assicurazioni

-          rapporti con aziende partecipate

-          bilancio annuale e di previsione, bilancio pluriennale, assestamento, variazioni al bilancio, leggi finanziarie e di autorizzazione all’esercizio provvisorio

-          gestione patto di stabilità

-          ricognizione dei residui attivi e passivi, chiusura dei conti per la determinazione delle risultanze finali e predisposizione del rendiconto generale

  • gestione di tutte le operazioni relative all’incasso delle entrate e all’effettuazione delle spese, nonché tutte le fasi riguardanti l’assunzione di mutui e finanziamenti

-     cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune e delle procedure relative alla gestione contabile ed economica del personale (preparazione dati per elaborazione stipendi, controllo e distribuzione mensile cedolini, liquidazioni compensi relativi al lavoro straordinario, missioni, produttività ed ogni altro emolumento economico riguardante il personale dipendente e gli amministratori, statistiche relative al personale inerenti i soli elementi economici e relativa sottoscrizione, calcolo ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, costituzione per tutti gli aspetti economici – ricognizione somme arretrate – attestazione somme disponibili - e ripartizione del fondo per il trattamento accessorio - produttività)

  • il servizio ha competenza per tutto quanto attiene alla corresponsione del trattamento economico del personale dipendente di ruolo e a tempo determinato e del Segretario Comunale. Provvede al calcolo ed al versamento dei contributi previdenziali obbligatori e delle ritenute fiscali, nonché degli oneri a carico dell’Ente
  • rilascio delle dichiarazioni CUD annuali e delle certificazioni fiscali relative alla corresponsione dei compensi ai collaboratori e professionisti esterni, ed alle indennità e gettoni di presenza dovuti agli amministratori e consiglieri comunali
  • gestione delle risorse finanziarie del Comune
  • attuazione controllo di gestione e verifica dello stato di attuazione e raggiungimento degli obiettivi con l’amministrazione comunale ed a supporto dell’attività’ delle altre unità organizzative

-          tenuta della contabilità economica, finanziaria e patrimoniale di tutte le entrate e tutte le spese comunali

  • predisposizione degli atti necessari alla verifica di cassa da parte dell’organo di revisione
  • cura degli adempimenti fiscali e tributari del Comune

-          emissione di fatture per i servizi di natura commerciale erogati dal Comune e cura la tenuta dei registri IVA

-          istruzione delle pratiche per la richiesta, stipulazione e gestione dei mutui passivi per il finanziamento delle opere pubbliche. Richiesta somministrazione dei mutui che consentono di effettuare i pagamenti alle imprese appaltatrici

  • contabilizzazione e gestione del fondo economale, con il quale sono effettuate le minute od urgenti spese di funzionamento degli uffici
  • assicurazione approvvigionamento di beni e servizi di uso generale necessari al funzionamento dell’ente

-          cura del servizio di deposito delle cauzioni presso la tesoreria comunale

* Servizio Controllo di Gestione

Sede principale

Municipio di Vallio Terme
Via Repubblica 1 25080 Vallio Terme BS
L'edificio rappresenta il fulcro delle attivitą amministrative e istituzionali della comunitą locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Ulteriori informazioni

LUNEDI' dalle 08.00 alle 12.55 MARTEDI' dalle 08.00 alle 12.55 MERCOLEDI' dalle 08.00 alle 12.55 GIOVEDI' dalle 08.00 alle 12.55 VENERDI' dalle 08.00 alle 12.55

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Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici dell'Ente, con tutte le informazioni per gli uffici aperti al pubblico e per gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sugli organi di governo dell'Ente, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del'Ente

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il l'Ente fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.