Misure di sostegno per interventi di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, recupero e manutenzione straordinaria impianti e attrezzature per allevamenti zootecnici in aree montane- Anno 2025. Comunicazione apertura Bando

Dettagli della notizia

Data:

24 giu 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 12 secondi

Con la presente, si comunica che con Decreto n. 8327/2025 Regione Lombardia ha approvato il bando relativo alla «Misure di sostegno per interventi di costruzione, ristrutturazione, ammodernamento, recupero e manutenzione straordinaria impianti e attrezzature per allevamenti zootecnici in aree montane - Anno 2025».
Possono partecipare al Bando i soggetti pubblici proprietari di terreni agricoli e/o di fabbricati e strutture ad uso zootecnico ubicati in comuni montani (Allegato B alla D.g.r. 9 dicembre 2019, n. 2611).
La misura intende supportare le strutture zootecniche di montagna, al fine di valorizzare e potenziare le attività già presenti, rafforzandone l’economia e il ruolo nella difesa del territorio e del paesaggio.

Sono finalità specifiche della misura:
− migliorare la produttività delle strutture e degli impianti pubblici per allevamenti zootecnici;
− favorire lo sviluppo delle attività collegate alla produzione zootecnica primaria, quali la trasformazione, la conservazione, la commercializzazione e la vendita diretta dei prodotti trasformati;
− recuperare il patrimonio edilizio storico montano (maggenghi, alpi, malghe, ecc.);
− favorire la multifunzionalità delle strutture;
− aumentare l’efficienza energetica delle strutture.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi (BES) all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10:00 del 18 agosto 2025, entro le ore 12:00 del 12 settembre 2025.

Si allega alla presente:
−D.d.s. n. 8327 (Decreto di approvazione del Bando) e Allegato A al D.d.s. n. 8327 (Bando).

A cura di

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Repubblica 1 25080 Vallio Terme BS

PEC: protocollo@pec.comune.vallioterme.bs.it

Telefono: 0365/370023 interno 3

Email: segreteria@comune.vallioterme.bs.it