ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE CHE MANTENGONO AL PROPRIO INTERNO PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’Amministrazione Comunale di Vallio Terme, anche per l’anno 2025, si propone di supportare le famiglie che assistono un familiare non autosufficiente nella gestione della vita quotidiana e che necessita di cure ed assistenza costante sulle 24 ore per favorire la permanenza al domicilio, restare nel proprio contesto di vita e per evitare il ricovero in strutture residenziali (RSA).
Possono presentare domanda i familiari, tutori e amministratori di sostegno di persone non autosufficienti e residenti nel comune di Vallio Terme.
Requisiti per l’accoglimento della domanda:
- l’assistito deve avere la residenza nel comune di Vallio Terme da almeno un anno;
- l’assistito non deve essere inserito in strutture a carattere residenziale o semi residenziale;
- l’assistito deve essere in vita all’atto della presentazione della domanda e avvalersi delle prestazioni di un assistente familiare con regolare contratto o di un familiare che presta assistenza presente presso il nucleo abitativo. Si dovrà allegare alla domanda il contratto di lavoro dell’assistente familiare e l’ultimo versamento di contributi oppure un’autocertificazione della presenza del familiare che presta assistenza;
- l’assistito deve essere in possesso di certificazione di inabilità/invalidità al 100% (con o senza indennità di accompagnamento) rilasciata dalla competente commissione sanitaria dell’ASL o documentazione medica recente (anno 2025) attestante la condizione di non autosufficienza.
- Attestazione ISEE ordinario, non superiore a € 35.000,00
Le domande devono essere presentate, corredate dalla documentazione necessaria, dal 13.10.2025 al 24.11.2025 tramite procedura online al seguente link: https://istanze.prometeo.it selezionando il comune di Vallio Terme.